martedì 28 gennaio 2014

Italiano, questo sconosciuto

Dante moderno *
Ultimamente mi è capitato spesso di discutere coi miei amici della lingua italiana e in particolare di grammatica (sì, noi ci divertiamo così, che volete farci). Mi è sembrato un buono spunto per un post, quindi eccomi qui :D

venerdì 24 gennaio 2014

La solitudine dei nomi propri #1 [Anime]

Prima di tutto chiariamo una cosa: un anime è un cartone animato giapponese. Non pensate che sia l'anima pia di qualche bravo cristo volato in cielo, anime è il termine corretto per chiamare i cartoni animati giapponesi. In italiano è maschile, sia singolare che plurale: l'anime, gli anime. Un po' come il manga, i manga.

sabato 18 gennaio 2014

Il calco e la sua mutazione genetica #2 [Flesh eating beetles]

Se pensavate di aver toccato il fondo con pretend, devo disilludervi: il fondo è ancora distante da raggiungere. Il calco, di cui ho parlato qualche post fa, può diventare un'arma impropria in mano alle persone sbagliate. Revisionando i vari testi che mi arrivavano per il progetto di Vulnerable (che vi ricordo che è uscito qualche giorno fa Vulnerable), mi è capitato sotto mano qualcosa di al contempo disgustoso, esilarante e OMMIODDIO.

mercoledì 15 gennaio 2014

Epicamente traduzione #1 [Ritorno al futuro I]

Salve pagemasters! Come avrete capito, oggi è il turno di Ritorno al futuro, ovvero il mio film preferito in assoluto. Non ho intenzione di distruggerlo come Matrix, Ritorno al futuro non si tocca :D Però, guardandolo in inglese, ho notato alcune scelte traduttive che mi hanno fatto un po' sorridere, quindi vorrei condividere con voi le mie scoperte.
Ovviamente parlerò di un film alla volta, se no state qui a leggere fino al mese prossimo, quindi oggi esaminiamo il primo della trilogia.

lunedì 13 gennaio 2014

Assurdità abominevoli #1 [Matrix]

D'accordo pagemasters, colpa mia che ho riguardato Matrix l'altro giorno che l'hanno ridato in tv, ma non ho potuto non notare, e tantomeno astenermi dal commentare per voi, che Matrix è tutto, completamente, un'assurdità abominevole.
Capiamoci, le storie futuristiche in ambientazioni drastiche non sono proprio il mio genere, non mi affascinano anche se riconosco che alcune non siano niente male, ma mi dispiace per voi amanti di Matrix, per questo film la risposta è no.
Esaminiamo da vicino lo sviluppo della faccenda.

venerdì 10 gennaio 2014

Eppi gniu gniar

Buona sera pagemasters,
come sono andate le vostre feste? Le mie piuttosto bene, non sono ancora finite, quindi neanche oggi avrete un mega post impegnativo. Volevo solo farvi due comunicazioni.
Prima comunicazione: ho trovato questo articolo che sembra interessante e vorrei condividerlo con voi, lettori e non. Per una volta sembra che i politici italiani abbiano fatto qualcosa di buono.