giovedì 27 febbraio 2014

Assurdità abominevoli #3 [Two Mothers]

Il post della Camera dei Segreti è ancora in lavorazione, quindi per ricordarvi che esisto vi racconto un altro MERAVIGLIOSO film che ho visto qualche giorno fa.
Two Mothers. Il mio papà me lo presenta come una cosa simpatica, avendo letto solo la trama di sfuggita: «La storia parla di due donne amiche che hanno due figli e una se la fa col figlio dell'altra e viceversa.» Sembra una cosa divertente, certo un po' ambigua ma divertente, mi immaginavo già mille equivoci in chiave comica... niente di più sbagliato.
La lentezza del film è straziante, ma siamo riusciti comunque a ridere delle assurdità che presentava.

L'inizio è super moscio, con due bambine bionde che corrono sulla spiaggia [una spiaggia da sogno eh, mica pizza e fichi], e improvvisamente si trasformano niente meno che in Naomi Watts nel ruolo di Lil e Robin Wright nel ruolo di Roz: due MILFone insomma. Le due donne sono a un funerale [cominciamo bene...] e hanno un bambino a testa di circa dieci anni, due maschietti. Scopriamo che il funerale è del marito di Lil, mentre anche Roz è sposata (con un soggetto dal baffo inquietante). Per consolare un po' l'amichetto orfano di padre, i due bambini vanno sulla spiaggia superfiga di prima, fanno un po' di surf e un'onda magica li trasforma in due figoni super palestrati di diciannove anni: Xavier Samuel nel ruolo di Ian, figlio di Lil, e James Frecheville nel ruolo di Tom, figlio di Roz [forse per lui figone è una parola troppo grossa, per non parlare dell'enfasi con cui recita... il mio comodino è più vivace.] Noterete che i nomi sono molto semplici e composti tutti da tre lettere. Per non confonderci.
Primo commento delle due MILF: «Dio, Lil, guarda... li abbiamo fatti noi? [no, non "ce li siamo fatti noi", maliziosi malpensanti!] Sono bellissimi.» Questo lo dice Roz guardandoli affascinata... Da qui iniziamo a capire che le due donne non fanno mai niente nella loro vita, o sono in spiaggia o sedute ad ammirare il panorama.
Scena seguente, le MILF guardano un album di loro foto da gggiovani, e di nuovo Roz se ne esce col pensiero profondo della giornata: «Sai che ti dico? Allora eravamo più carine ma credo che abbiamo molto più carattere adesso.» No ma, davvero? Meno male, se non avete carattere a quarant'anni rispetto a quando ne avevate quindici, c'è qualche problema. La cena è accompagnata da discorsi profondi sulla vita, del tipo «Ma ti ricordi quando tu avevi le tette e io no?»... va bene.
Poi... booom, il marito dal baffo mandrillino dice di aver ottenuto un lavoro a Sidney, quindi gli piacerebbe trasferirsi con moglie e figlio (è ambientato in un'altra città dell'Australia). Roz prende tempo, e intanto lui va a passare la prima settimana a Sidney accusando la moglie di avere un rapporto troppo ambiguo con Lil, che le due donne commentano più o meno così «Ommioddio, ma davvero pensa che siamo lesbiche? Ah ah ah, ma noi non siamo lesbiche!... lo siamo? Oh oh oh ma no, lo sapremmo!... però una volta... te lo ricordi quel bacio? Oh oh oh. Ma no non lo siamo!» O.O ok.
Si sa, comunque, che quando il gatto non c'è i topi ballano, così inizia tutto un gioco di sguardi tra uno Ian semi nudo e una Roz un po' languida. Tra scambi di sigarette e occhiate da triglia, lei si guarda tutto quel bel petto glabro e gggiovane che non ricordava neanche più come fosse fatto. Ian si ferma a dormire da lei con la scusa di "tenere d'occhio Tom che ha bevuto troppo". Il ragazzo sta per andare a dormire e lei lo vede (semi nudo) e gli chiede «Hai tutto quello che ti serve?» Lui fa un po' il figo tormentato con le mani in tasca [? nelle mutande?] e le risponde «No», e la bacia. Questo è stato uno dei punti più esilaranti, perché si slappano senza troppa foga e si interrompono, e ti viene da pensare "Ora gli dice che non possono e si fermano." No, niente, ricominciano a baciarsi. Si interrompono di nuovo, e ci riprovi "No, ecco, glielo dice ora." Niente, ancora meglio, finiscono direttamente a letto
Tom, però, si alza e vede sua madre uscire dalla stanza di Ian coi pantaloni in mano. Cosa farebbe ogni persona normale? Io penso che ne parlerebbe con gli interessati, o farebbe finta di niente se non volesse discutere, invece no. Tom è avanti. Dopo essersi sfogato dormendo sulla spiaggia [.......], va a casa di Lil e la bacia. Lil, che ha un po' di sale in zucca, almeno lei gli dice «Toooooom! Cheffai??? Non avresti dovuto farlo! Pensa se fosse arrivato Ian!» Per la serie "Oh cielo, mio marito!" Be', Tom comunque fa la spia in meno di zero secondi, e dice a Lil di sua madre e Ian. Lil è sconvolta ma non troppo, tanto più che il giorno dopo copulano anche loro. Mi piace il vostro approccio, è decisamente quello giusto!
Tom torna a casa e quando Roz gli chiede dov'è stato, lui risponde «Da Lil... a fare con lei quello che Ian ha fatto con te.» SBAM. Schiaffone dalla porcellina di sua madre. No, scusa, te la fai col mio amico, che potrebbe essere tuo figlio, e mi prendi pure a schiaffi?
Be', le due amiche ne parlano un po' e decidono che non devono rifarlo mai più. Infatti, poco dopo, copulano di nuovo tutti e quattro. Non insieme eh [ci mancherebbe, che schifezza]. Quindi le due MILF prendono una decisione: continueranno così perché "non sono mai state così felici"... ma fatemi capire, a quarant'anni con due ciulatine siete felici? Vi basta così poco? Che tristezza...
Intanto torna il povero cornuto dal baffetto malizioso, capisce che moglie e figlio non andranno mai a Sidney con lui e se ne va. 
Passano due anni in cui ci immaginiamo che abbiano continuato a fare le uscitine a quattro, tutti totalmente d'accordo. Brrr. Ad ogni modo, i due ragazzi ormai sono uomini di successo [beati loro che a ventun'anni sono già realizzati], Tom fa addirittura il regista e ottiene un lavoro di un mesetto a Sidney. Inutile dire che si trova la fidanzata, mentre la povera Lil si attacca tra i pianti disperati. Le due amiche a questo punto decidono di troncare con entrambi i ragazzi. Ian non è troppo d'accordo perché, a suo dire, è innamorato di Roz, ma non sembra interessare a nessuno e finalmente si lasciano tutti e quattro.
Tom si sposa con la fidanzata di Sidney e anche Ian, seppur non troppo entusiasta, conosce una ragazza. Dopo qualche tempo, parlando con l'emozionante Tom, gli annuncia di voler lasciare la fidanzata perché non la ama. Lei giusto quattro secondi dopo gli fa una bellissima sorpresa: «Sono incinta!» La faccia di lui è impagabile.
Scena successiva: i ragazzi, le mogli, le figlie e le MILF (che sono nonne ma sono rimaste gggiovani) vanno verso la mitica spiaggia da sogno. Roz e Ian rimangono seduti da soli, si guardano un po' languidi e finisce il film.
... pensavate che fosse finito! E invece no. In Italia si ferma qui, ma in realtà il finale è tagliato, probabilmente perché i doppiatori si sono rifiutati di andare oltre da quanto faceva pena, ma comunque, imperterriti, abbiamo visto il finale alternativo in inglese. 
Dopo essere tornati dalla spiaggia, sono tutti seduti in salotto e dopo un po' Lil e Tom escono. Neanche il tempo di guardarsi in faccia che copulano, subito, con una bellissima scena delle chiappe di Tom in mostra. MA! Ian li scopre. Cosa fare? Vediamo vediamo, cosa facciamo... una piazzata! Inizia a parlare con Roz, urlando, che avrebbero potuto continuare anche loro a copulare selvaggiamente, visto che Lil e Tom avevano solo fatto finta di smettere. Le mogli sentono, Ian conferma il rapporto sordido dei quattro e le due donne li lasciano portandosi via la rispettiva progenie.
Assolutamente indisturbati dal fatto che mogli e figlie se ne siano andate, cosa fanno? Se ne vanno sulla spiaggia tutti e quattro insieme. E finisce così.

Pagemasters, mi dispiace di mettervi al corrente dell'esistenza di film del genere, davvero, ma da sola non posso sopportare il peso di tutte ste ca*ate messe insieme, scusatemi ma ho bisogno di condividere con voi. Chiedo venia. Non so neanche se sono riuscita a strapparvi una risata stavolta, perché più che divertente è devastantemente brutto. Vi lascio il trailer per darvi mezza idea.




P.S. Ho scoperto che il film è tratto dal libro Le nonne di Doris Lessing, che a quanto ho capito approfondisce un po' di più l'introspezione dei personaggi e non sembra semplicemente una storia ridicola.
P.P.S. Purtroppo non ho ancora finito di leggere la Camera dei Segreti, spero di riuscire a scrivere il prossimo post in tempi brevi.

17 commenti:

  1. Ma noi in Italia dobbiamo sempre tagliare tutto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è una cosa che non capisco neanche io... anche perché il finale non ha niente di scabroso rispetto a tutto il resto del film.

      Elimina
  2. Sinceramente l'unica frustrata mi pari tu che commenti con un triste cinismo un film che e' ben lontano da quello di cui parli. Un film caratterizzato da complessita' di rapporti, profonde e sottili sfumature che evidentemente nn sei in grado di cogliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cinismo è ovviamente esasperato, capisco l'intenzione del film ma mi auguro che tu abbia letto il libro per dirlo, perché ciò che traspare nel film è una storia squallida. Per non parlare della capacità recitativa degli attori, in particolare James Frecheville ha una sola espressione.
      Il modo in cui le madri si approcciano ai figli l'una dell'altra fa ridere ai polli, capisco che siano due milf ma è ai limiti dell'inverosimile che il figlio della tua amica ci provi con te e tu non faccia una piega e anzi lo assecondi, infilandoti in un tunnel di rapporti torbidi e morbosi. La reazione di Tom è quantomeno ridicola, gli è andata bene che la madre dell'amico fosse Naomi Watts, se no dubito che sarebbe andato a baciarla.
      Ripeto, probabilmente il libro comprende anche una serie di ragionamenti che rendono la storia più coinvolgente e ci fanno provare simpatia per i personaggi ma, complice probabilmente l'enfasi recitativa, non ho provato simpatia per nessuno di loro.
      Ovviamente che la storia sia squallida è un mio personale punto di vista, poi si può pensarla anche diversamente, oppure non sono in grado di cogliere la poesia in due madri che portano avanti per anni un rapporto di amore/sesso col figlio della rispettiva amica.
      Insomma, sono gusti, parlo in questi termini anche di film che hanno fatto la storia come Matrix, ma tutto è in prospettiva del mio pensiero. :)

      Elimina
  3. Concordo con Raffaella. Che il film sia stato tagliato dipende dal fatto che viviamo in un Paese ipocrita e bigotto e la tua recensione così avvelenata ne è una dimostrazione palese. Il finale italiano serve a tacitare le coscienze e a tranquillizzare gli animi attraverso il ripristino dei ruoli familiari tradizionali, ma in realtà ritengo che la tematica sia attualissima e molto complessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra di aver detto "Non può mettersi con un ragazzo più giovane perché Dio non vuole", né "Che schifo una donna di quarant'anni con un ragazzo di diciotto", ma ho semplicemente osservato che la storia è sordida. Non per la differenza di età, ma siccome le due donne sono molto legate saranno molto legate anche al figlio della rispettiva amica quasi come madri, quindi è un po' come se si mettessero con loro figlio. Non so se riesco a spiegarmi, sembra quasi Beautiful: "gli voglio bene come un figlio, ma siccome è figo e non abbiamo rapporti di sangue, iniziamo questa relazione". O pure peggio la storia tra Tom e Lil, nata per ripicca, non per attrazione pura come tra Ian e Roz.
      Ancora una volta, il libro approfondirà certamente la psicologia dei personaggi, ma il film no. E dopo tutto lo squallore che si è visto, tagliare l'ultimo pezzo nella versione italiana è assolutamente senza senso, quella sì che è ipocrisia!
      La tematica attuale quale sarebbe? Le relazioni tra donne adulte e ragazzi giovani? Perché non penso che tu stessi parlando di rapporti tra amiche e i loro figli. Il problema è che non si parla di differenze di età, qui, o almeno non solo. Si parla di relazioni al limite dell'incestuoso, per il tipo di rapporto che lega i protagonisti.
      A questo punto sono davvero curiosa, voi avete letto il libro per vederci più di quello che si vede? Perché dal film non emerge nessun pensiero profondo, sembra fatto tutto a caso.

      Elimina
    2. Infatti il finale non è stato tagliato perché più "squallido" del resto del film, ma perché non sono "normali" i rapporti tra i personaggi.
      Ed è proprio qui che sta l'ipocrisia del taglio all'italiana, fatto proprio per "fingere" che alla fine i rapporti tornino sui binari della normalità.
      Fingere appunto...ipocrisia.

      Elimina
  4. Salve...dove posso trovare il finale alternativo...cioè quello completo? Su youtube mi ricollega sempre al trailer... Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, io l'avevo trovato su youtube ai tempi, probabilmente l'hanno tolto :(

      Elimina
  5. Grazie per avermi raccontato il finale del film un po' banale....mi aspettavo qualcosa di piu'... Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie per avermi raccontato il finale del film un po' banale....mi aspettavo qualcosa di piu'... Ciao

    RispondiElimina
  7. Avevo visto tempo fa il DVD tagliato e mi era sembrato un film buono. Poi la descrizione della scena tagliata che poi ho visto in inglese anche ci capisco poco ha accresciuto il giudizio positivo. Non condivido il giudizio di airina per una serie di motivi. Innanzitutto le due attrici Naomi Watts e Robin Wright oltre che belle sono bravissime i due ragazzi hanno un fisico eccezionale ma sono inesperti. Peraltro il film non deve essere visto con i paraocchi, è un inno non solo alla sessualità libera ma anche al fatto che i sentimenti devono essere difesi e che la ricerca del piacere oltreche fisico psicologico è un diritto. Non ci trovo niente di male. Piuttosto nel film emergono altri elemnti una latente omosessualita tra i due giovani un rapporto lesbico tra le due donne einfine l'incesto sia LIz che Roz hanno un gran voglia di andare a letto con il proprio figlio, basta vedere la scena in cui le due donne ciascuna nella propria casa spia il figlio che dorme praticamente nudo. Di cui la scena finale sia la parte che riguarda il sesso fatto da Lil con Tom che evidenzia come tra i due non ci sia solo sesso ma anche un amore ormai coltivato per vari anni e che dopo il matrimonio di Jan era deciso in accordo con Roz eJan di non proseguire. Di qui la scena finale che c'è anche nella versione tagliata e che non capivo. I 4 si sono ricomposti e ormai formano due coppie libere che evidentemente saranno aperti anche agli scambi avendo ormai tutto in comune. L'incesto è solo un tabù che si è creato nel primo millennio e che molte tribù selvagge praticano senza problemi e che molti praticano nella moderna società più o meno di nascosto. Il punto cara mia è nel sesso tra adulti consenzienti tutto è lecito. Nel film oltre al sesso si è creato un bel sentimento d'amore e di amicizia che fa onore ai personaggi. Un bel film avrei però preferito le scene di sesso un po più esplicite i corpi nudi degli attori offrono un bel vedere.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati tre anni da quando l'ho visto, quindi non ce l'ho più fresco nella memoria. Ricordo però di aver pensato che l'unico povero cristo lì in mezzo fosse Ian, che si era innamorato davvero di una Roz che da lui non voleva certo sentimenti.
      La storia di Tom e Lil è nata per ripicca, e può essersi anche trasformata in altro nel tempo ma, forse complice la recitazione da tavolino del biliardo di Tom, lui sembra totalmente fregarsene di lei, infatti la scena finale in cui si vede che i due hanno continuato con la loro storia per anni mi sembra ancora più ridicola.
      Che le due attrici siano brave non ci sono dubbi, ma personalmente credo che qui non abbiano dato il meglio di loro. Robin Wright forse dovrebbe fare la parte di quella tormentata dalla sua attrazione per Ian? Perché non spiego altrimenti la sua indifferenza verso il povero ragazzo.
      Ripeto, perché credo di averlo scritto già da qualche parte, probabilmente il film doveva essere, come dici tu, un inno alla sessualità libera e al diritto di difendere i propri sentimenti e la propria felicità, ma il film è fatto male. Forse una recitazione migliore avrebbe dato quella profondità in più che manca e che sarebbe stata fondamentale per la buona riuscita.
      Per quanto riguarda l'incesto, personalmente la trovo una pratica barbara, disgustosa e insana, ma resta sempre il mio pensiero.

      Elimina
  8. Cara Airina
    Ti ringrazio per la cortese risposta. Ma La storia tra Tom e Liz mi sembra che sia una passione forte che ha resistito agli anni e alle tentate rinunce. Il film non è fatto male è solo un pò lento e mentre si avvale di due ottime attrici i due ragazzi non recitano bene o almeno sono dei principianti. Ritengo che anche qualche nudo (ormai sdoganati anche in tv vedi il Trono di spade) avrebbe reso meglio la storia. In ogni caso due elementi sono emergenti il rapporto lesbico tra le due donne confermato da varie situazioni durante il film e il rapporto di amore che hanno le madri per i propri figli ormai adulti e consenzienti. Farsi il figlio dell'amica è un succedaneo ma non risolve il problema. Quanto all'incesto resto della mia idea non è una pratica barbara, tra due adulti se non c'è violenza ma sono consenzienti tutto è permesso e lecito e fare sesso comunque fa sempre bene. Quanto alle mogli che scappano peggio per loro se sono bigotte.

    RispondiElimina
  9. Il film a me è piaciuto, anche se trattando tematiche molto complesse doveva esprimere maggiore profondità. Può sembrare una storia assurda, ma la realtà spesso supera i film.Chi non ha sentito raccontare di storie di parenti stretti, cugini, fratelli e sorelle per non dire padri e figlie e anche madri e figli. L' incesto è certo condannabile, ma non vuol dire che non esiste. In questo caso non c è incesto, il legame di sangue manca, anche se di fatto i rapporti sono molto complessi, tanto da essere considerate entrambe come delle seconde madri. Io non l' ho trovato un film scontato, anzi. Anche se poteva essere fatto meglio. Mi dispiace per il taglio del finale, veramente da bigotti. Però non si può mettere la testa sotto la sabbia, queste cose esistono e spesso sono davanti ai nostri occhi.

    RispondiElimina
  10. Io sono d' accordo sul fatto che il film sia fatto male. Trovo il finale alternativo completamente senza senso, come del resto totalmente senza senso ho trovato Lil e Tom dall' inizio alla fine. Ho apprezzato molto invece Roz e Ian legati da un forte sentimento, in particolar modo Ian nei confronti di Roz. Il finale della versione italiana è quello più giusto per me, e non si tratta di bigottismo o quant' altro, semplicemente per me doveva finire così, con Ian e Roz l' unica cosa bella e vera del film. Gli altri due, per quel che mi riguarda, no comment.

    RispondiElimina
  11. In realtà a me il film è piaciuto. La prima versione che avevo visto era quella intera, poi l’ho riguardato tempo dopo (ma neanche tanto) e l’avevano già tagliato! La solita Italia che censura e doppia e modifica il colore rosso del sangue in marrone nei cartoni animati per proteggere i bambini. Vabbè, lascio cadere questa polemica sterile. Però, grazie per la tua recensione perché, anche se a me il film è piaciuto, la tua lettura da black humor mi ha fatto ridere tantissimo.

    RispondiElimina