lunedì 13 gennaio 2014

Assurdità abominevoli #1 [Matrix]

D'accordo pagemasters, colpa mia che ho riguardato Matrix l'altro giorno che l'hanno ridato in tv, ma non ho potuto non notare, e tantomeno astenermi dal commentare per voi, che Matrix è tutto, completamente, un'assurdità abominevole.
Capiamoci, le storie futuristiche in ambientazioni drastiche non sono proprio il mio genere, non mi affascinano anche se riconosco che alcune non siano niente male, ma mi dispiace per voi amanti di Matrix, per questo film la risposta è no.
Esaminiamo da vicino lo sviluppo della faccenda.
Neo (che ovviamente si pronuncia nio, che sembra il suono della sirena dell'ambulanza) viene spacciato per un super hacker. In italiano hanno cercato di dare un tono a Keanu Reeves dandogli la voce di Luca Ward, personaggio che io adoro come attore e doppiatore, ma Massimo Decimo Meridio in bocca a Keanu proprio non si può sentire.
Voi quindi pensate che Neo sia un hacker. Mi dispiace deludervi, ma è chiaro che, almeno per la prima parte della storia, il mestiere di Neo sia tutt'altro, ovvero quello più antico del mondo, come ho già anticipato in un altro post qui sul blog. 
Intanto notiamo che ogni parola che emette è un sospiro sensual, che è già di per sé indice della sua natura. Quando va alla festa in cui incontra Trinity [n.d.a. seguendo il consiglio di uno stalker che gli scrive sul computer], la nostra cara uoma finge di essere una sorta di sexy personaggio misterioso, emettendo anch'ella sospiri sensual. Neo riconosce anche lei come una super hacker ed esclama «Gesù!» con risposta di Trinity «Cosa?» Qui ci accorgiamo dell'enormità dell'ego di Trinity, che ovviamente si sente chiamata in causa - Trinità.
L'appassionante love story momentaneamente si interrompe qui, e Neo viene a questo punto contattato dal suo vero amore, nientemeno che lo stalker Morpheus - anche detto Dentiaperti -, che è chiaramente, palesemente, irrimediabilmente innamorato di Neo. Lo capiamo perché anche lui emette sospiri sensual quando parla. Gli dice di fuggire buttandosi dalla finestra, perché gli agenti lo hanno trovato. Neo, che per il momento ha ancora un po' di sale in zucca, gli risponde «Sticazzi» e si fa arrestare. A questo punto entra in gioco Elrond (l'agente Smith è Hugo Weaving, lo stesso attore che interpreta Elrond nel Signore degli Anelli) che, a conoscenza del mestiere segreto di Neo, gli tappa la bocca e lo spoglia insieme agli altri agenti.
Qui arriviamo alla parte più bella che ho già commentato dal punto di vista della traduzione, ovvero Neo caricato in tangenziale e accolto dal comitato di benvenuto composto da un tizio di cui non ricordo il nome e le altre due uomine, Switch e Trinity, che si è resa conto che Neo è un po' scemo e bisogna immediatamente fargli capire chi comanda. Ovvero lei. Da questo punto in poi noteremo che in Matrix piove SEMPRE nei momenti di suspense, quindi i tuoni ad effetto si sprecano.
Lo portano dal suo amante segreto Morpheus, che gli offre due pillole: rossa, se vuole conoscere la "verità", e blu... e tutti sappiamo cosa sia la pillolina blu.
Neo sceglie la rossa, che si rivela subito un forte allucinogeno, perché comincia a essere rivestito da una sostanza argentata che esce dallo specchio, per poi risvegliarsi in una specie di gelatina amniotica, una schifezza colossale. Non solo Keanu pelato è peggio di Danny DeVito nudo, ma una macchina gli stacca tutti i tubi che ha attaccati al corpo [brrr] e poi viene risucchiato in una sorta di scarico del wc, finendo in una fogna da cui lo ripescano con una pinza da macchinetta dei peluche e lo ripuliscono. Appena si risveglia, la prima cosa che vede è il faccione di Dentiaperti, quindi ci stupiamo tutti che non ricada sotto shock.
Qui inizia il trip mentale più grandissimo. Nessuno sa spiegare cosa sia Matrix, infatti Morpheus glielo spiega poco dopo... evviva la coerenza. Appena riesce a fargli capire che tutto è reale, ma niente è reale (grazie Morpheus per essere stato così illuminante), gli ficcano in testa diverse nozioni, gli spiegano come funziona la realtà virtuale e poi lo portano a conoscere l'Oracolo.
La nuova proiezione di Neo è vestita da becchino, ma a Neo sembra piacere il suo nuovo mestiere: nessuno lo vuole più spogliare. Durante il viaggio il nostro Keanu è affascinato da un mondo che ha visto per tutta la vita, ma che adesso guarda come se vedesse draghi girare per la città... e forse grazie alla pillolina rossa si tratta proprio di questo. Commenta con un «Dio», e Trinity risponde di nuovo «Cosa?». Hai un ego troppo grande Trinity, forse qualcuno dovrebbe dirtelo arrivati a questo punto.
Per farla breve, Dentiaperti, proprio come rivela l'Oracolo a Neo, fa coming out sacrificandosi per salvare Keanu, prendendole sia da Elrond che dai poliziotti, che infine lo catturano.
Mentre i superfaighi becchini cercano di uscire da Matrix, il più sfigato della compagnia, che ovviamente è il traditore, Cypher, comincia a uccidere i suoi compagni compresa la nosta uoma preferita Switch, ma è così inutile che viene fatto fuori, quindi tutto a posto.
Non resta altro che salvare Dentiaperti, che Elrond si sta divertendo a torturare. Inizia quindi una scena di combattimento e mortiammazzati lunga un sogno che mostra tutte le abilità dell'uoma Trinity, immancabilmente vestita di pelle. Roar
Risultato: salvano Morpheus (sempre con mille sospiri sensual) con una mossa da trapezisti. Quando sembra tutto finito, Neo capisce di essere l'Eletto e combatte contro Elrond, menandolo ben bene - gli restituisce tutte quelle che ha dato a Morpheus con gli interessi. Manco a dirlo, vince. Proprio quando sembra che finalmente 'sto strazio sia finito e Neo sia morto, resuscita, gli vengono i poteri magici e si infila dentro Elrond facendolo esplodere. 
Scena finale. Neo si infila gli occhiali scuri con fare da vero duro e VOLA.

Adesso... forse la colpa è mia che l'ho visto da poco e non nel 1999, forse mi faccio solo un sacco di pippe mentali, ma tutto il film non è assurdo? Vi prego, ditemi che non sono l'unica pazza :D
Grazie e complimenti se siete arrivati fin qui, ho cercato di tagliare ma il post è venuto lungo lo stesso. 
A presto pagemasters!


6 commenti:

  1. Io c'è una cosa che non ho mai capito di matrix: ma se le macchine sono così intelligenti da soggiogare il genere umano, com'è che non riescono a mandare in orbita un satellite con pannelli solari per il rifornimento energetico? Le seppie fluttuano per aria come se nulla fosse

    RispondiElimina
  2. Ma in un mondo dove l'Eletto è Neo, il capo è Morpheus e la "donna" è Trinity, cosa ti aspetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Airina io la tua recensione l'ho letta solo adesso ma è una delle recensioni più realistiche e alla mano che io abbia mai potuto leggere sei un genio assurdo :) grazie

      Elimina
  3. Sei un mito xDD a me piace Matrix eccc.. e bla bla bla ma in ogni caso la tua recensione è geniale <3 mi hai fatto spaccare dal ridere xDDD ti stimo sei un mito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grazie a te :D Io non l'ho apprezzato particolarmente, forse si nota poco poco dalla recensione XD

      Elimina